Ai sensi delle disposizioni di cui alla L. 14 gennaio 2013 n. 10, è stato istituito il primo elenco degli alberi monumentali d’Italia che si compone di elenchi regionali predisposti dalla Regioni, rinvenibile sul sito https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260 .
Con Decreto del Presidente della regione Friuli Venezia Giulia 6 marzo 2017, n. 005/Pres è stato approvato il primo elenco degli alberi monumentali del Friuli Venezia Giulia. Su proposta del Comune di Trieste sono stati dichiarati monumentali 2 platani nel Giardino Muzio de Tommasini, un pino d’Aleppo nel Giardino di Villa Revoltella, una zelkova nel Giardino di Villa Sartorio e un gruppo di cerri nella Dolina di Percedol, nonché una roverella all’interno del campus universitario di Via Alfonso Valerio e una roverella all’interno di un giardino condominiale di Via Carlo Antoni. I proprietari privati possono, nei termini di legge, presentare osservazioni e/o opposizioni.

• Legge 14 gennaio 2013, n. 10. Decreto interministeriale 23 ottobre 2014. Decreto di approvazione del primo Elenco degli alberi monumentali d’Italia n. 5450 del 19 dicembre 2017. Pubblicazione dell’Elenco degli Alberi monumentali d’Italia sull’Albo pretorio [.pdf]
  • All. 1 Elenco FVG – [.ods]
  • All. 1.2 Elenco Comune di Trieste [.pdf]