Nelle scuole il Comune ha attivato e partecipa a molte iniziative sull’ambiente, in collegamento con soggetti sensibili al tema della sostenibilità ambientale, quali il WWF e l’Agenzia Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) per offrire ai ragazzi gli strumenti per diventare cittadini consapevoli ed attenti.

• In questo anno scolastico i bambini e i ragazzi si confronteranno, divertendosi e imparando, con il corretto e consapevole smaltimento dei rifiuti, l’osservazione delle diverse manifestazioni della natura, le proposte creative di nuove forme di risparmio energetico,  la creazione di orti nelle scuole.

• In alcune scuole stanno per essere avviati percorsi di promozione della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, mediante gestione diretta a cura delle singole classi del consumo energetico per il riscaldamento e l’illuminazione.

• Durante la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata al tema “Madre terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” (19 – 25 novembre 2012), il Comune di Trieste è stato presente, assieme a LaREA, con uno spettacolo teatrale per le scuole sul tema dell’acqua (L’acqua invisibile).

• All’inizio di quest’anno scolastico è stato proposto alle scuole secondarie di primo grado un bando che premierà i migliori e più creativi progetti nel campo dell’educazione all’utilizzo delle energie rinnovabili.

• Il WWF Area Marina Protetta di Miramare e gli assessorati all’Educazione, Università Scuola e Ricerca e all’Ambiente del Comune di Trieste, hanno siglato un protocollo di collaborazione che ha lo scopo di favorire la realizzazione di azioni positive in materia di protezione della natura e conservazione della biodiversità, contribuendo alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e la tutela dei valori naturalistici lungo il territorio costiero del Comune di Trieste. [segue]

Per maggiori informazioni sulle iniziative
P.O. Progetti Trasversali, Formazione – Reti Scuole Statali

Area Educazione, Università e Ricerca