Si comunica che l’Ufficio Zoofilo sta avviando le operazioni di derattizzazione nelle aree pubbliche nel territorio comunale, oltre che in varie strutture comunali.
Tale servizio fa riferimento al D.P.C.M. 29.11.2001 e ad una sentenza del 2011 del Consiglio di Stato, che ha riconosciuto la competenza in capo ai singoli Comuni per l’attività di derattizzazione da effettuarsi sul territorio comunale.
Le mangiatoie (esche rodenticide), di forma trapezoidale e di colore nero come da foto, verranno collocate in modo idoneo e poco visibile in molteplici determinate aree cittadine, al fine di garantire la migliore copertura di tutto il territorio comunale.
In prossimità (ma non in adiacenza) delle zone sottoposte a trattamento verranno affissi specifici avvisi una settimana prima dell’installazione delle medesime, così come previsto dalla norma.
Sulle mangiatoie/trappole verranno applicati specifici adesivi con tutte le informazioni previste ai sensi di legge (l’indicazione di pericolo per la presenza del veleno, gli elementi identificativi del responsabile del trattamento, la durata del trattamento e l’indicazione delle sostanze utilizzate e relativi antidoti).

Preme evidenziate che la forma e le dimensioni delle mangiatoie permettono il contatto diretto delle esche solo con i roditori e che pertanto non è assolutamente possibile il contatto diretto né con bambini né con i comuni animali di affezione (cani, gatti).

Per ogni chiarimento/segnalazione si può contattare l’URP allo 040/6754850 oppure via email a urp@comune.trieste.it.”